LA SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO SI ACCENDE A CAMERANO
478 eventi in oltre 800 città italiane. A Camerano ben 3 le iniziative patrocinate dal Comune
Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, la settimana mondiale del cervello ogni anno vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore sociosanitario in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.
“Scopo generale della settimana del cervello” – spiega Donatella Ruggeri, psicologa e coordinatrice dell’iniziativa in Italia- ” è quello di aumentare la cultura delle neuroscienze, promuovendo la ricerca e la consapevolezza delle proprie funzioni cognitive e fornendo indicazioni per l’adozione di stili di vita, atteggiamenti e comportamenti consapevoli e idonei per prevenire stati di malattia ma, soprattutto, di promuovere la salute delle persone in generale».
A Camerano gli psicologi di Calliope, associazione di promozione sociale operante nel territorio nazionale, propongono due iniziative patrocinate dal Comune e dalla Fondazione Ceci.
La prima, “Viaggio all’interno del Cervello”, si svolgerà martedì 13 marzo alle ore 18 presso la Sala Convegni del Comune. Sarà un evento divulgativo volto a sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti del cervello nell’arco di vita, delineando le strategie per mantenere la mente attiva e flessibile. Verrà dedicato uno spazio all’invecchiamento patologico e alle ripercussioni nei familiari di chi ne soffre.
La seconda iniziativa prevede l’attivazione dello sportello “Cosa hai in mente?”, rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere lo stato di salute della propria mente, sia dal punto di vista emotivo sia cognitivo. La dr.ssa Valentina Carloni, socio di Calliope e referente del progetto afferma “Credo sia un prezioso momento di prevenzione. Sarà possibile avere un check up delle funzioni cognitive, tra cui la memoria, e uno spazio di consulenza psicologica. Lo sportello non è rivolto solo ad “anziani”, come spesso si crede, ma a chiunque abbia a cuore la propria salute psicofisica”.
Il servizio, interamente gratuito, sarà attivo dal 13 marzo al 6 aprile presso la sala Avulss della Fondazione Ceci. Per accedervi è necessario prenotare contattando il n. 3382667764 o inviando una mail a calliopebps@gmail.com.
Il Centro Diurno comunale “San Germano” di Camerano, gestito dalla Cooperativa Sociale “Castelvecchio Service” di Fabriano (An), rappresentata in struttura dalla coordinatrice dott. ssa Monia Sabbatini, propone un evento formativo pomeridiano rivolto ad operatori sociali, insegnanti e famiglie, riguardante LA MEMORIA DEI SENSI, ovvero la correlazione tra aree cerebrali, processi di memorizzazione e capacità sensoriali individuali. In particolare si porrà l’attenzione su come i processi di memorizzazione sono generalmente codificati ed interpretati sul piano emozionale da soggetti adulti con ridotte capacità cognitive. Tenendo conto dei più recenti studi sulla materia (ad esempio afferenti alla Northwestern University Feinberg School of Medicine o al Massachusetts Institute of Technology e al Weizmann Institute of Science di Rehovot), l’evento si configura come momento formativo e di confronto attivo, partecipato, tra “addetti ai lavori”, familiari, studenti, docenti e quanti sono interessati a comprendere meglio le correlazioni tra ricordo ed espressione delle emozioni, memoria e percezioni sensoriali. L’evento è assolutamente gratuito e gli interventi teorici e pratici saranno tenuti da psicologhe-psicoterapeute che lavorano correntemente con persone in difficoltà o con ridotta capacità psico-motoria.
Ulteriori info degli eventi descritti è possibile averle visitando il sito nazionale http://www.settimanadelcervello.it/